Pochissimi minuti fa è uscita questa notizia.
"Un vaccino provato in scimmie con Siv (Simian Immunodeficiency Virus), l'equivalente dell'Hiv umano, è riuscito a eradicare completamente il virus
[]
Il vaccino è stato sviluppato utilizzando un altro virus, il citomegalovirus (Cmv), che appartiene alla stessa famiglia dell'herpes. L'antidoto si basa sul potere infettivo del Cmv che ha il compito di "ripulire" tutto il corpo. Per evitare che porti alla malattia però, il virus è stato modificato in modo da stimolare il sistema immunitario a combattere le molecole del Siv. In un primo momento l'infezione si è sviluppata ed estesa nell'organismo, ma in seguito il corpo delle cavie da laboratorio ha reagito, distruggendo ogni traccia del virus. Tutte le scimmie che hanno risposto in modo positivo al vaccino, erano ancora libere dall'infezione dell'Siv a tre giorni di distanza dalla sperimentazione.
[]
Gli esperti stanno cercando ora di come mai l'antidoto non ha funzionato su tutte le scimmie. "E' una battaglia e non si conclude sempre in modo positivo. A volte il vaccino funziona, altre no"
(immagine: bioblog.it)
Non sono facile a facili entusiasmi.
Non so cosa scrivere, perché l'emozione che da l'essere così vicini ad una cura e il terrore che ad un passo dalla meta il terreno su cui poggia questa ricerca possa cedere è immenso.
Ecco, l'ho scritto.
Nessun commento:
Posta un commento