lunedì 4 novembre 2013

Tecnica del volo parabolico

Nel mio precedente post, commentavo la notizia della telefonata di Ligresti senior alla ministra Cancellieri, a cui è seguita (seppur per vie indirette) la scarcerazione di Giulia Ligresti.
Il punto che sottolineavo in quel post è proprio la telefonata.

Fermo restando che ci aspetta un intervento umanitario, come la stessa Cancellieri lo ha definito, per ogni carcerato (non solo con le attuali condizioni di vita nelle carceri, ma sempre), ho affermato che obiettivamente la ministra deve dare le dimissioni: non a causa dei nomi in gioco, ma per la modalità con cui ha trattato il caso e che si riassume con la domanda...quanti carcerati hanno il cellulare della Cancellieri?

A questa notizia, subito è seguita la polemica legata ad un'altra notizia (per approfondimenti, andate qui, qui e qui) che collegava l'atto della ministra al rapporto di lavoro tra il figlio della Cancellieri e la Fonsai della famiglia Ligresti: il grosso della notizia è, sostanzialmente, la liquidazione abbondante ricevuta del figlio della Cancellieri per le sue attività professionali.

A mio parere, si tratta dell'ormai abusata e ben oliata tecnica del volo parabolico.

Nel volo parabolico, noto anche come volo zero-G, dopo una prima fase di salita a pendenza lieve segue una fase di salita a pendenza estrema a cui seguono successivamente, due fasi in discesa rispettivamente a pendenza estrema (in cui viene a mancare la gravità) e a pendenza lieve (in cui i passeggeri, finalmente, tornano a toccare il pavimento dell'aereo).



Questo succede anche con le notizie: si comincia a volare con la prima notizia "favore della Cancellieri alla Ligresti" e ci si impenna con la notizia "figlio della Cancellieri viene pagato dai Ligresti". Facile fare collegamenti. Facile parlare di "favori tra politici e imprenditori".
Ci si accorge di aver toccato il culmine del volo parabolico quando si va in giro e si sente ripetere continuamente la frase "è tutto un magna magna"!

A questo punto, le notizie esplodono con effetto zero-G, si va in picchiata: ci si affretta a dire che la liquidazione di Cancellieri junior non è assolutamente fuori dal normale ed è fuori da ogni sospetto, in quanto prevista da un regolarissimo contratto.
Di conseguenza, questa notizia, "scoppiando", porta giù anche la prima notizia sulla ministra Cancellieri: i cronisti di contorno cominciano a parlare del lavoro dello staff della Cancellieri e dei suoi interventi umanitari, il cuore dell'opinione pubblica si scioglie e quasi la santifica.

In questi giorni "post scandalo", ci si è affrettati a far uscire i "numeri" che proverebbero l'impegno umanitario della Cancellieri e del suo staff verso la popolazione carceraria.
Ma non si può andare avanti finchè non si risponde alla domanda fondamentale che riguarda un solo "numero"...quello del suo cellulare!

Nel prossimo post, vi parlerò di carcere e...numeri.

Nessun commento:

Posta un commento