mercoledì 28 agosto 2013

This isn't Kosovo, Baby! (part 1)

Avvertenze
Non sono un esperto di diplomazia, nella vita così come nella politica.
Tanto che questo post nasce da uno scambio polemico con un contatto che come ha sentito che Assad è un "socialista" ed è sostenuto dalla Russia si è eccitato come pochi. A me invece basta la colonna di destra di Repubblica!
Quindi...fatevi avanti con i commenti e le vostre idee!
Introduzione
dove si ribadisce che chiunque può essere un Nobel per la pace

A me questa storia dell'attacco anglo-americano alla Siria non va giù...aspettate, non lo sapete che ci sarà un attacco anglo-americano? Nooooooooooo? Davvero?
Cos'è, siete rimasti ipnotizzati dalla colonna di destra di Repubblica.itte e quando siete tornati sulla colonna centrale avete trovato la notizia di Veronica Lario che è tornata a parlare con Berlusconi?

In a photo authenticated based on its contents and other A.P. reporting, Syrians inspect buildings damaged by heavy shelling from Syrian government forces in Aleppo, on Monday, August 26th. Aleppo Media Center AMC/AP

L'attacco "a sorpresa" è previsto, secondo la Nbc, per giovedì 29 Agosto. Sì, avete letto bene: l'attacco è a sorpresa, voi intanto mettetevi comodi sul divano, preparate il popcorn e i vostri cuscini preferiti e da giovedì vedrete buffissimi effetti di luce color fosforo bianco sui vostri schermi.
Attenzione: non fornite la vostra data di nascita alla Nbc o vi sveglieranno nel cuore della notte con una telefonata. Dall'altra parte qualcuno vi dirà: "prevista festa a sorpresa-STOP-giorno tuo compleanno-STOP-presenti parenti e amici-STOP-zia Teresa vi regalerà per la terza volta il primo libro di Moccia-STOP-ripetere solita solfa grazie zia,mi mancava-STOP-".

In generale la guerra non mi piace. Non sono esperto di diritto internazionale, ma non vedo come qualcuno possa definire il confine tra guerra giusta e guerra sbagliata perché "l'uso delle armi chimiche è un crimine contro l'umanità" (la famosa linea rossa che sarebbe stata superata). E se c'è qualcosa che l'esperienza mi ha insegnato, non posso fidarmi se a dirlo è qualche paese che da anni esporta pace&democrazia sotto forma di bombe al napalm, uranio impoverito e bombe al fosforo bianco.
Almeno i greci, quando esportarono democrazia nel sud dell'Italia, lasciarono qualche bronzo di Riace in mare.

"Tre giorni di raid" sarebbero limitati nell'obiettivo e mirati a mandare un messaggio al regime di Damasco, ha detto la fonte alla Nbc.

Ho la seria convinzione che sarà l'ennesima guerra lampo di 2-3...secoli!

In questi giorni si sono sprecate un mare di battute sul premio Nobel per la pace più guerrafondaio della storia.
Ma così si sminuiscono i meriti di Obama!
Una volta prima si bombardava, poi si prendeva il Nobel. Obama ha preso il Nobel sulla fiducia!

La polemica
dove si invita chiunque, interventista o non, a partire dalle poche cose certe

Ed entriamo nel vivo della polemica, che lo so che non aspettavate altro!
Un mio contatto su faccialibro pubblica un link di un articolo in cui si scrive che

"Secretary of State John Kerry said on Tuesday that the Obama administration is "all but certain" that the Syrian government used chemical weapons to attack innocent civilians"
[il Segretario di Stato John Kerry ha detto giovedì che l'amministrazione Obama è "praticamente certa" che il governo siriano ha usato armi chimiche per attaccare civili innocenti]
aggiungendo, a mo' di commenti, un Bugiardi e le usano come le usavamo come Saddam e Gheddafi.


Qui c'è un po' da arrabbiarsi e un po' da sbellicarsi dalle risate.
Non sappiamo bene cosa accade e i filmati che girano servono solo ad impressionare l'opinione pubblica.
Non si può però dire Bugiardi e basta. La presenza di armi chimiche è chiara. Non è chiaro chi le stia usando o, forse è meglio dire, se ad usarle è solo Assad.
le usano come le usavano Saddam e Gheddafi: vale la pena leggere per intero quanto riportato su questo post, dal blog di Mazzetta. Saddam quelle armi le aveva già usate in passato sia contro l'Iran che contro il suo popolo (vedi il bombardamento della città di Halabja):
"I documenti citati da Foreign Policy dimostrano la complicità degli americani con Saddam e che erano puntualmente informati dell’uso di armi chimiche" come riportato nel link sotto, in cui sono ricordati alcuni "omissis", tipo la complicità di Rumsfeld nel rifornimento di armi chimiche dell'Iraq."
Qui invece parliamo di due fronti (governo e jihadisti) che le stanno usando contro quelli in mezzo (il resto del popolo e questo fantomatico fronte non jihadista, mah).

Dire "bugiardi" dopo quanto abbiamo visto non ha molto senso, purtroppo possiamo aspettare i risultati degli ispettori ONU, ammesso che abbiano il tempo prima che cominci l'attacco!


Partiamo dalle cose reali, da quello che è certo.

Finora, l'esperienza delle rivolte nella cosiddetta primavera araba ci ha dimostrato che anche se il popolo si ribella, è chi ha i numeri che alla fine vince. E parlo di democrazie, di posti in cui si è votato.
In tutte le altre situazioni, anche recenti (Iraq, Afghanistan) i pupari americani si sono trovati delle belle gatte da pelare e la situazione è tuttaltro che pacificata.

Qui parliamo di una situazione in cui un dittatore sta usando tutti i mezzi a sua disposizione per distruggere il suo nemico. Tradotto: parlo di bombardamenti (ammessi e pubblicizzati da Assad, tenetelo sempre a mente) contro due gruppi di ribelli, jihadisti veri e propri e non jihadisti (per modo di dire), e che hanno coinvolto la popolazione civile.
Sappiamo che il gruppo dei jihadisti è ben armato (chi gli ha dato le armi? parlo di tutte le armi, di ogni tipo, chimico e non!), i non jihadisti sono stati recentemente contattati da parte di forze americane per cercare di addestrarli...sempre in anticipo 'sti americani, aspettano un altro po' e l'unico non jihadista vivo sarà Assad!.

Allora, perchè Assad avrebbe dovuto usare armi chimiche?

Per esempio perché...
...con una "scatoletta" fotti centinaia di persone, pure se sono all'aperto?
...alcune di quelle persone non moriranno ma li catturerai perchè incapaci di muoversi o in crisi respiratoria e potrai torturarli e interrogarli?
...ti consentono di "risparmiare" edifici e strutture in genere? Questo significa che invece di aspettare ore, dopo un bombardamento, potrai far entrare soldati opportunamente protetti, con un bel po' di mezzi (non ci sono macerie) e riprendere in pochissimo tempo il potere su un quartiere. E qui si parla di una guerra che viene fatta di quartiere in quartiere!
Ripartiamo dagli assunti, le cose vere, dal punto di vista più "partigiano":
- ad americani, inglesi e lega araba gliene importa qualcosa se Assad è un dittatore e se quelli sono jihadisti?
- e a Putin?

NO e anche NO!

Americani e inglesi non vedono l'ora di buttare giù uno stato così grande, in quella posizione, con grossi potenziali di sviluppo, mettendo un governo fantoccio, con il beneplacito dei paesi arabi.

Per Putin, l'importante è mostrare i muscoli con l'ennesimo atto di forza in chiave anti-NATO ed facendosi vedere contro i jihadisti. Queste sono due politiche molto care a Putin, sia in chiave personale (la sua formazione/ossessione da agente segreto ) che di governo.

Ma come ha detto il ministro russo Lavrov "Mosca sarebbe disposta anche all’uscita di scena di Bashar al Assad, a patto che non s’arrivi a un radicale regime change, ma si dispieghi un processo inclusivo che tenga conto di tutte le componenti della Siria, inclusi gli alawiti, il blocco etnico-politico che fa capo agli Assad."


Nessun commento:

Posta un commento